Il presente sito utilizza solo cookie tecnici per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

  • Img8
  • Img3
  • Img5
  • Img7
  • Img4
  • Img10
  • Img9
  • Img6
  • Img2
  • Img1

Regolamento Campionato Nazionale

CAMPIONATO NAZIONALE ANFI

Disposizioni Generali

Art. 1
Sono ammessi a partecipare al Campionato Nazionale ANFI tutti i Soci, Allevatori con affisso o proprietari di gatti italiani o esteri residenti in Italia, regolarmente iscritti all’ANFI per l’anno in corso e rinnovati per l’anno successivo.

Verranno considerati esclusivamente i punteggi conseguiti da gatti iscritti al LIBRO GENEALOGICO in esposizioni ANFI-FIFe; è possibile presentare punteggi conseguiti in esposizioni estere in quantità non superiore al 50% del totale.

Le schede riepilogative dei punteggi e le copie dei certificati ottenuti nelle esposizioni, dovranno essere inviate tassativamente entro il 16 marzo di ogni anno tramite una delle due modalità di invio ammesse:

• In forma elettronica: Sono accettati come allegati esclusivamente file in formato PDF. I partecipanti dovranno spedire una o più mail, del peso massimo di 10 MB ciascuna, all’indirizzo campionato@anfitalia.it.
• In forma cartacea: Sono accettate esclusivamente fotocopie. Non devono essere spediti i giudizi originali.

Il plico contenente le schede riepilogative dei punteggi e le copie dei certificati ottenuti nelle esposizioni dovrà essere spedito a: ASSOCIAZIONE NAZIONALE FELINA ITALIANA – Via Gropello 12 – 10138 TORINO o consegnato a mano al Protocollo del medesimo Ufficio.

Il timbro postale o la data della email faranno fede per stabilire la data di invio. Per la spedizione in forma cartacea, dovrà essere utilizzata una modalità di invio tracciabile a scelta del mittente (Posta Raccomandata, Corriere, ecc.).


Art. 2
La scheda riepilogativa per singolo soggetto o per Allevamento deve essere compilata in ogni sua parte a cura del partecipante: categoria di partecipazione - nome del soggetto - numero di iscrizione al LG - allevatore - proprietario - razza - colore - sesso - titolo del soggetto alla data del 31.12 di ogni anno.

Il calcolo dei punteggi è a cura del partecipante (proprietario o allevatore). Non sarà in nessun caso riconosciuto il punteggio relativo a materiale inviato dopo la data specificata all’art. 2, fatti salvi disguidi di ordine tecnico.

Categorie di Campionato Nazionale

Campionato Allevamenti

Art. 3
Il Campionato Allevamenti è riservato a chi è titolare di un AFFISSO. Non sono conteggiabili i punteggi dei soggetti nati nell’allevamento prima della concessione dell’affisso. I proprietari di soggetti iscritti al Libro Genealogico con un determinato affisso dovranno, su richiesta, trasmettere all’allevatore titolare di quell’affisso i risultati ottenuti dal soggetto in tempo utile per consentirne l’invio entro il termine stabilito dall’Art. 2. Nel modulo riepilogativo dovranno essere riportati i migliori risultati ottenuti durante dieci (10) esposizioni ANFI-FIFedi cui non oltre il 50% potranno essere estere. Per ogni esposizione potranno essere conteggiati i risultati di un massimo di cinque (5) soggetti presenti che siano nati in Italia, iscritti al Libro Genealogico e il cui Certificato Genealogico riporti il nome dell’Affisso, siano essi cuccioli, adulti integri o neutri.

Campionato Singoli Soggetti

Art.4
Il Campionato Singoli soggetti prevede le seguenti classi per ogni Categoria di concorso (Cat. 1, 2, 3 e 4):

Maschi Adulti e Femmine Adulte:si intendono i soggetti integri ed iscritti al Libro Genealogico provenienti anche da altre Associazioni, che nell’anno di concorso abbiano partecipato a esposizioni nelle classi dal CAC (cl. 9) al SC (cl.1);

Maschi Neutri e Femmine Neutre:si intendono i soggetti sterilizzati iscritti al Libro Genealogico provenienti anche da altre associazioni, che nell’anno di concorso abbiano partecipato a esposizioni nelle classi dal CAP (cl. 10) al SP (cl. 2);

Cuccioli:si intendono i soggetti iscritti al Libro Genealogicoprovenienti anche da altre associazioni che nell’anno di concorso abbiano partecipato a esposizioni nelle classi riservate ai Cuccioli 4-7 mesi (cl. 12) e ai Giovani 7-10 mesi (cl.11);

Campionato Gatti di Casa


Art.5
Gatti di Casa:si intendono i soggetti che hanno partecipato ad esposizioni nella categoria Gatti di Casa. Per questa categoria al giudizio di “Primo” verranno attribuiti 10 punti e saranno conteggiati i punteggi del BEST IN SHOW con le stesse modalità valide per le altre categorie.


Punteggi

Art.6
Per ciascuna delle Categorie di concorso(Cat. 1, 2, 3 e 4), ci sarà una classifica e relativo vincitore nelle seguenti classi: maschio adulto, femmina adulta, maschio neutro, femmina neutra, cuccioli. Ci sarà una classifica unica sia per gli allevamenti sia per i gatti di casa.

Per la competizione maschio/femmina adulti e maschio/femmina neutriverranno presi in considerazione i risultati di 10 (dieci) esposizione internazionali ANFI-FIFe, di cui non oltre il 50% potranno essere estere.

Per la competizione in classe cuccioli verranno prese in considerazione 10 (dieci) esposizioni internazionali ANFI-FIFedi cui non oltre il 50% potranno essere estere. I risultati delle classi junior e kitten possono essere sommati.

Per la competizione gatto di casa verranno considerate 6 (sei) esposizioniinternazionali ANFI.

Per ciascun modulo dovranno essere indicati 2 risultati extra da inserire nella sezione “RISERVA”.

Tali risultati non vanno sommati al totale e verranno presi in considerazione solo ed esclusivamente in caso di parità tra due soggetti con la seguente modalità:

• l'ordine in classifica sarà dettatodal risultato successivo (indicato nel modulo nella sezione “riserva”), che non è incluso nel conteggio (10+1). Se il risultato dovesse essere ancora pari dopo la somma del primo risultato di riserva, verrà conteggiato il risultato successivo non ancora conteggiato(10+1+1). Se sussiste ancora parità i gatti occuperanno la stessa posizione ex-aequo all’interno della classifica definitiva.

I neutripossono partecipazione solo nella categorie neutri.

I punti ottenuti in diverseclassi (adulto / neutro / cucciolo) non possono essere sommati.

Calcolo per il conteggioper gatto intero, neutro e cucciolo:

Best in Show (BIS): 130p.ti+ extra punti
Nomination (NOM): 110p.ti+ extra punti
Best in Variety (BIV): 100p.ti
CACS, CAPS, HP: 97 p.ti
CAGCIB, CAGPIB: 96 p.ti
CACIB, CAPIB: 95 p.ti
CAC, CAP: 93 p.ti
Excellent 1 (EX1): 90p.ti

I gatti che ottengono una NOM o BIS riceveranno punti extra per ogni esposizioneANFI e verranno calcolatinelle modalità seguenti:

Numero di gatti giudicati nelle singole Categorie (Cat. 1, 2, 3, 4) suddivisi in classi di concorso (maschi adulti, le femmine adulte, i maschi neutri, femmine neutre, giovani e cuccioli) /100 (diviso cento).

Esempio:in Categoria 1 hanno concorso 6 maschi interi. Calcolo punti extra => 6/100 = 0,06

I punti aggiuntivi sono quindi calcolati separatamente per i maschi adulti, le femmine adulte, i maschi neutri,le femmine neutre, i giovani ed i cuccioli. I punti aggiuntivi saranno pubblicati alla fine di ogni expo sui canali ufficiali. I punti extra saranno approssimati ai due decimali dopo la virgola.

Nel calcolo dei punti extra non verranno calcolati i gatti di razze non riconosciute, gatti fuori concorso o nelle classi 13x, 15, 17, 18 ed i gatti assenti.

Le esposizioni estere non danno extra punti.

I punti ottenuti per singolo gatto ed esposizione non vanno sommati tra di loro, ma preso in considerazione solo il titolo più alto ottenuto.

Chiunque intenda partecipare al Campionato deve autonomamente inviare le schede di campionato.

ANFI assegnerà premi ai migliori gatti per Categoria di concorso e al miglior Allevamento di ogni anno.


National Winner

Art. 7
Ai fini dell'ottenimento del titolo dovranno essere calcolati solo ed esclusivamente i punteggi ottenuti nelle esposizioni che si sono svolte sul territorio nazionale durante l’anno 2021. Saranno proclamati “National Winner” e potranno fregiarsi del titolo di NW 2021, i gatti italiani adulti interi, cuccioli e neutri nati in Italia e iscritti al Libro Genealogico ANFI con regolare denuncia di nascita. I soggetti che otterranno il punteggio maggiore tra maschio e femmina adulti, maschio e femmina neutri, ed i cuccioli all’interno della propria Categoria di concorso riceveranno il titolo NW. Verranno pertanto premiati 12 NW (Cat. 1, 2, 3, 4), salvo casi di parità.

Norme Finali

Art. 8
Nel caso in cui un soggetto nello stesso anno partecipi in esposizioni prima come cucciolo e poi come adulto (integro o neutro), potrà concorrere nel Campionato Nazionale in entrambe le classi. Il proprietario dovrà avere cura di separare i punteggi conseguiti da cucciolo da quelli conseguiti da adulto, inviando due distinti prospetti riepilogativi. Tutti i punteggi ottenuti alla Mondiale (FIFe World Show) saranno raddoppiati.

Art. 9
Segnalazioni errate o false potranno comportare l’esclusione del soggetto o allevamento dal Campionato. Eventuali violazioni al presente regolamento saranno sanzionate a norma dello Statuto e dei Regolamenti vigenti.

Il presente regolamento ha validità a partire dal 1 giugno 2021. Eventuali modifiche saranno valide a partire dall’anno successivo.

 

pdfREGOLAMENTO CAMPIONATO NAZIONALE ANFI IN FORMATO PDF

 

L'ANFI E' UNO DEI 41 MEMBRI DELLA FIFe

fife

Legalmente riconosciuta con D.M. 6/8/1997
Autorizzata alla Gestione del Libro Genealogico del Gatto di Razza con DM 9.6.2005 prot. 22790 modificato con DM 13.10.2008 prot. 12953
www.inofferta.org

IL LOI INFORMA

LA LETTERA INIZIALE PER I CUCCIOLI NATI NEL 2021 E' LA:

G

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account