Il presente sito utilizza solo cookie tecnici per i quali non è richiesto il preventivo consenso degli utenti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

  • Img3
  • Img7
  • Img4
  • Img5
  • Img9
  • Img2
  • Img10
  • Img8
  • Img1
  • Img6

Estratto delle proposte della General Assembly Fife del 2015

Nuovo Membro ordinario e nuovo Membro patrocinato (effettivo 28.05.2015)
Felis Moldova (MD) è stato accettato come 43° Membro della FIFe e China Cat Union (CN) come nuovo membro patrocinato della FIFe sotto il mentoraggio del CSCH (CZ).

Riconoscimento pieno della razza LaPerm (effettivo 01.10.2015)
Il LaPerm viene pienamente riconosciuto nelle versioni pelo lungo e pelo corto (LPL/LPS) e verrà giudicato in expo in 11 gruppi (>Standard LPL/LPS modificato) in categoria III. Potranno essere iscritti nelle classi expo ufficiali 1-12 e conseguentemente potranno ottenere certificati per tutti i titoli di campionato. Potranno essere nominati per il Best in Show, ottenere un titolo best in Show e qualificarsi per il World Show o per i Winner Show.

Riconoscimento preliminare del British Longhair
Il British Longhair (BLH) viene riconosciuto preliminarmente nelle stesse varietà del British Shorthair e verrà giudicato in expo nella categoria III. Potranno essere iscritti nelle classi expo 7-12. Conseguentemente, potranno ottenere certificati di Champion/Premier e International Champion/Premier (CAC, CAP, CACIB, CAPIB). Potranno ricevere Best in Variety ma non potranno essere nominati per Best in Show, né ottenere un titolo Best in Show né qualificarsi per il World Show o per i Winner Show.

Codice EMS “BSH” per il British Shorthair
Il codice EMS per il British Shorthair viene modificato in “BSH”.

Seychellois Longhair / Shorthair ora considerati come varietà bicolori del Siamese / Balinese
I Seychellois Longhair / Shorthair sono ora considerati come varietà bicolore del Siamese / Balinese

Modifiche negli standard dell'Abissino, Somalo e Europeo
Sono state accettate delle modifiche allo Standard del ABY/SOM così come per la Scala dei punti di queste razze, anche per l’ EUR

Modifiche nelle descrizioni del colore di occhi per i Bengal
Sono state accettate delle modifiche nello Standard del BEN riguardo alla descrizione del colore degli occhi per il BEN n 22/24 31/32

Condizioni per l'allevamento e la registrazione
Tutti i gatti registrati in un Libro Origine FIFe potranno essere usati per l'allevamento a meno che non siano limitati dal Regolamento d'Allevamento e Registrazione oppure dal regolamento nazionale in riguardo a motivi di salute. Nessun'ulteriore limitazione più severa di allevamento o di registrazione potrà essere imposta. Non è permesso considerare gatti non ammessi per l'allevamento né iscriverli (né declassarli) al registro RIEX del Libro Origine basato solo sul fatto che non abbiano ottenuto qualsiasi qualifica in expo.

Fornire servizi di stallone
Nessuno stallone posseduto dal socio individuale di un Membro FIFe potrà essere usato per accoppiamenti che risulteranno in cuccioli non registrati.

Registrazione di novizi
La procedura per i novizi (gatti i cui genitori sono sconosciuti oppure gatti senza pedigree) per ottenere la registrazione nella razza target viene semplificata. Prima che i novizi possano essere usati in un programma d'allevamento o essere iscritti in expo, dovranno essere registrati nel registro RIEX del Libro Origine.

Termine per spedire informazione e documentazione riguardanti proposte per il riconoscimento
L'informazione e documentazione necessarie riguardanti il riconoscimento di nuove razze o nuove varietà dovranno essere spedite dal relativo Breed Council su base regolare alle commissioni e dovranno essere ricevute non oltre il 1 gennaio in modo da consentire alle commissioni di comporre e inoltrare la proposta per il riconoscimento all'Assemblea Generale della FIFe dello stesso anno.

Titoli per razze preliminarmente riconosciute
Almeno 15 gatti dovranno avere il titolo PIC/PIP registrato prima che il pieno riconoscimento della razza potrà essere proposto.

Nuova divisione di categorie in expo/Votazione durante il Best in Show
La nuove divisione di razze in 4 categorie in expo (Regolamento delle Esposizioni, pagina 34), come deciso dall'Assemblea Generale della FIFe 2013, diventa effettiva. I giudici non qualificati per tutte le razze presentate al Best in Show in una categoria, si asterranno dalla votazione (decisione GA 2014).

Distanza fra expo
I Membri FIFe saranno tenuti a controllare che la minima distanza richiesta (400 km) fra expo organizzate da altri Membri FIFe sia rispettata , prima di mandare un richiesta per organizzare un'expo nel luogo fissato.
Solo le expo che daranno una data fissa, un posto fisso e il relativo codice d'avviamento postale saranno protette dalla regola dei 400 km.

Regolamento per Winner Show e 4 nuovi Winner Show/titoli
Il regolamento per i Winner Show è stato modificato e 4 nuovi Winner Show, come anche i loro titoli, sono state create: American Winner, Baltic Winner, Mediterranean Winner e North Sea Winner.
I Winner Show potranno essere organizzati nel periodo compreso da febbraio fino a tutto giugno.
Le qualifiche per i Winner Show sono le stesse per il World Show. Ciò significa che i gatti di casa con il titolo Distinguished Show Merit (DSM) sono ora automaticamente qualificati per i Winner Show.

Certificati presi al World Show e ai Winner Show
I certificati ottenuti al World Show e ai Winner Show verranno considerati come ottenuti in qualsiasi nazione straniera.

Corrispondenza con i giudici che officiano in expo
Gli organizzatori di expo spediranno tutta la corrispondenza riguardante gli inviti, alberghi e trasferimenti all'indirizzo email del giudice officiante così come appare nell'elenco ufficiale di giudici FIFe.

Esporre gatti importati da altre organizzazioni
I gatti importati da altre organizzazioni potranno essere iscritti in expo oltre la classe 9, solo dopo che saranno stati registrati nel Libro d'Origini del Membro FIFe del quale il proprietario è socio.

Novizi (classe 13a) e gatti che sono il risultato di cross-breeding (classe 13b)
I novizi (classe 13a) e i gatti che sono il risultato di cross-breeding (classe 13b) verranno iscritti in expo come XLH/XSH * seguito dal codice EMS della razza di appartenenza fra parentesi. Le classi 13a e 13b potranno essere giudicati prima dell'inizio dei giudizi ufficiali. Dopo aver ottenuto la qualifica necessaria in classe 13a/13 b, il gatto potrà essere esposto nella razza di appartenenza.
Gli organizzatori di expo potranno permettere questo nella stessa expo nella quale la qualifica è stata ottenuta prima dell'inizio dei giudizi ufficiali.

Classe di determinazione (classe 13c) /Trasferimento di un gatto durante i giudizi
I giudici non potranno trasferire un gatto da una razza all'altra, a meno che non sia una razza gemella o nel caso di un errore amministrativo che dovrà essere stabilito dalla segreteria expo.

Best in Show di razza: in qualsiasi categoria si potranno includere razze gemelle e i gatti elencati nel catalogo sono decisivi
Il Best in Show di razza potrà essere organizzato in qualsiasi categoria (decisione della GA 2014). Qualsiasi razza gemella potrà essere inclusa per un Best in Show di razza. Per poter adempiere ai requisiti numerici applicabili, il numero di gatti elencati nel catalogo nelle classi 1-12 sarà decisivo.

Azioni disciplinari riguardanti gli allievi giudici
I Membri FIFe hanno la facoltà di applicare azioni disciplinari o di sospendere un allievo giudice in maniera temporanea o permanente.

Seminari per giudici organizzati da Membri FIFe
Nel caso in cui le razze previste non siano presenti ad un seminario, il Membro FIFe che l'organizza sarà obbligato ad informare immediatamente gli allievi giudici.

Moduli FIFe versione 2016
I moduli ufficiali FIFE versione 2016 saranno messi a disposizione per essere scaricati sul sito web della FIFe.
Chiediamo gentilmente di usare solo la versione 2016 dei vari moduli e non una versione superata.

L'ANFI E' UNO DEI 41 MEMBRI DELLA FIFe

fife

Legalmente riconosciuta con D.M. 6/8/1997
Autorizzata alla Gestione del Libro Genealogico del Gatto di Razza con DM 9.6.2005 prot. 22790 modificato con DM 13.10.2008 prot. 12953

IL LOI INFORMA

LA LETTERA INIZIALE PER I CUCCIOLI NATI NEL 2019 E' LA E

Don't have an account yet? Register Now!

Sign in to your account