Progetto studio allergie
ANFI sponsorizza il progetto per lo studio delle allergie e chiede l’aiuto di tutti i soci. La dr.ssa Brentani di seguito spiega come è strutturato il progetto
Gent.mi Soci ANFI,
mi chiamo Sharon Brenti sono un veterinario e faccio l'informatore farmaceutico.
Ho contattato l'associazione per chiedere un supporto alla divulgazione del progetto di cui sono responsabile in Italia.
Lavoro per un'azienda estera che produce una cura per adulti e bambini, già registrata dall'FDA ed EMA, per l'allergia al pelo di gatto.
Purtroppo la registrazione ottenuta non ci consente di sintetizzare l'allergene, ma ci impone di usare il Fel D1 naturale della saliva di gatto. Il nostro processo di estrazione parte quindi dal "lavaggio" del pelo di gatti.
Al momento la nostra produzione, essendo vincolata alla disponibilità di pelo, non ci consente di offrire il nostro preparato a tutti i paesi UE.
Per incrementare la produzione abbiamo bisogno di forniture costanti di pelo di gatto.
Sono quindi alla ricerca di allevatori/toelettatori/detentori di gatti disponibili a raccogliere, invece che buttare, il pelo delle toelettature dei loro gatti.
Per rendere il vaccino il più efficace possibile, accettiamo pelo di tutte le razze. Ci piacerebbe avere pelo anche da gatti delle razze considerate a bassa produzione di Fel D1.
Chiunque fosse disponibile alla raccolta, dovrà seguire le seguenti istruzioni:
- i gatti "donatori" dovranno essere in buona salute ed esenti da patologie o parassitosi evidenti.
- il pelo dovrà essere raccolto su gatti "sporchi", tutto ciò che si pettina subito dopo un bagno NON ci serve, in quanto non presenta più allergene. In caso di trattamento antiparassitario con pipette, far passare 24h prima di spazzolare il pelo dedicato alla raccolta.
- il pelo raccolto va messo in un sacchetto nuovo (tipo quello della spazzatura), si possono mescolare nello stesso sacchetto le toelettature di gatti diversi e di giorni diversi. Non c'è un limite di tempo nella raccolta, quando si raggiunge un raccolto che supera 1kg, potete contattarmi e organizzo il prelievo con corriere secondo le vostre istruzioni. (Indicativamente una pattumierina da bagno può contenere all'incirca 1kg di pelo)
- il sacchetto col pelo raccolto va preferibilmente tenuto in congelatore, se non fosse possibile, in frigo. Questo per evitare un eccessivo sviluppo batterico che può inficiare l'estrazione dell'allergene. (Ove non fosse proprio possibile rispettare questa condizione di stoccaggio, chiedo comunque all'allevatore desideroso di partecipare alla raccolta di contattarmi per un confronto).
- i sacchetti pronti per la spedizione devono essere ben chiusi dopo aver eliminato quanta più aria possibile dall'interno. (Non usare assolutamente sacchi e macchine x il sottovuoto). Allegato ad ogni spedizione bisognerà compilare un modulo (che fornirò quando mi contattate per l'adesione) nel quale riportare i vostri contatti, l'intervallo di tempo in cui è stato raccolto il pelo, peso del pelo raccolto e dichiarazione di aver rispettato le istruzioni di raccolta, così come sono qui spiegate.
- i sacchi di pelo raccolti in tutta Italia vengono indirizzati inizialmente in un magazzino, sito in provincia di Pisa, dove vengono stoccati finché non raggiungono 10-20kg e quindi partono verso l'azienda x la lavorazione. Ogni spedizione viene lavorata singolarmente, e appena l'azienda mi comunica il buon esito dell'estrazione, contatto il fornitore per il pagamento. Per ogni kg verranno corrisposti 50€ (0,05€/gr), pagati con bonifico dopo emissione di ricevuta per vendita di "materiale biologico/pelo di gatto".
Fiduciosa in una numerosa partecipazione, sono disponibile per chiarire ogni dubbio.
PS: se decidete di aderire alla raccolta, cortesemente mandatemi riscontro con un messaggio o un vocale WApp dicendomi chi siete, quanti gatti avete e di quale razza, ci serve per ipotizzare quanto potremo raccogliere nell'anno.
Ringrazio ANFI per la collaborazione e ognuno di voi per l'attenzione dedicata a questa mail.
Cordialmente
Dott.ssa Sharon Brenti
338 3565955